Pannelli isolanti termici, termoacustici e fonoassorbenti

Gli interventi per ridurre le dispersioni in edifici esistenti tendono ad aumentare la resistenza al passaggio del calore attraverso l'involucro e quindi a diminuire la trasmittanza delle diverse strutture con l'inserimento di uno o più strati di isolanti.


La scelta dei materiali da utilizzare e la determinazione dei relativi spessori vengono effettuate in modo da rispettare i vincoli proposti dalle norme di legge e sulla base di precise valutazioni tecnico-economiche.
 

La legge 10/91 individua dei parametri e dei criteri che determinano in prima approssimazione la convenienza di interventi volti al risparmio energetico; [...leggi isolanti naturali]


Pannelli solari per impianti solari termici

Il solare termico è una teconologia usata ormai da decenni per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento.
L'elemento principale di un impianto solare termico è il collettore; esso viene esposto alla luce solare e normalmente installato sulle falde del tetto o su apposi supporti, in giardino o sulle terrazza.
Il collettore è composto dall'assorbitore, che ha la funzione di assorbire la radiazione solare incidente e di trasformarla in calore; normalmente è realizzato da una piastra verniciata o trattata per essere completamente opaco alla luce.[...leggi solare termico]